GINKO ( Villadacrew) feat JULIA e SHANTY BAND - presentano "Musica Ribelle " - 12 mag CSOA SPARTACO, ROMA- 28 maggio OFFICINA BELUSHI, VITERBO - 10 GIUGNO OPEN BAR OSTIA ROMA news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 05/05/2011

GINKO ( Villadacrew) feat JULIA e SHANTY BAND - presentano "Musica Ribelle " - 12 mag CSOA SPARTACO, ROMA- 28 maggio OFFICINA BELUSHI, VITERBO - 10 GIUGNO OPEN BAR OSTIA ROMA

 

immagine in primo piano

GINKO (Villadacrew)
feat. JULIA
by SHANTY BAND

presentano "Musica Ribelle"
in concerto:

- 12 maggio - Csoa Spartaco ROMA
- 28 maggio - Officina Belushi VITERBO
- 10 giugno - Open Bar OSTIA

info e contatti per concerti: ginko.booking@gmail.com

La primavera/estate 2011 vede Ginko impegnato nella promozione del suo ultimo lavoro "Musica Ribelle" (Bizzarri Records/Self) uscito lo scorso febbraio. L'artista della Villa Ada Posse presenta il suo cd con uno spettacolo dal vivo costruito con l'apporto della romana Shanty Band, formazione attiva dal 2003 che, oltre ad aver collaborato in questi anni con la crew capitolina, si è esibita sui palchi italiani affianco di numerosi artisti nazionali e internazionali.
Da "Cercando un senso" a "Criminali", da "Non mi svegliate" a "Musica ribelle", tutti i successi del nuovo disco più quelli storici legati all'esperienza con la Villa Ada Posse, presentati in uno show dal vivo che porta contenuti e messaggi, fa ballare e divertire e lascia spazio alla creatività dei musicisti e alla magia del suono. Lo spettacolo vede anche la partecipazione di Julia, cantante brindisina nota nell'ambiente reggae e hip-hop italiano, che apre il concerto e duetta con Ginko in alcuni brani.

GINKO - MUSICA RIBELLE
(Bizzarri Records/Self)

Il nome di Ginko è legato a quello della Villa Ada Posse, storica crew romana che in quasi venti anni di passione per il reggae si è rivelata una delle più vitali ed attive realtà musicali italiane.

"Musica Ribelle" è il nuovo lavoro di Ginko. Secondo disco della Villadacrew, realizzato in collaborazione con l'etichetta modenese Bizzarri Records (dopo l'uscita, a giugno 2010, del cd "Che colpa ne ho" di Raina), che vede la partecipazione di Terron Fabio e Nandu Popu dei Sud Sound System, Lady Flavia e Raina della Villadacrew, Ras Tewelde e Lion D.

Il reggae è una musica positiva, tutta in levare, con un ritmo trascinante. Trasmette energia, ma anche valori. Fa ballare, ma anche riflettere. Il disco di Ginko racchiude tutte queste caratteristiche: è solare, ballabile e, in gran parte delle tracce, affronta temi molto attuali. Mette in discussione i valori della "cultura dominante" denunciandone l'appiattimento e l'omologazione. Parla del rispetto della donna e del valore dei migranti per lo sviluppo di una cultura più matura. Esplora spazi vitali stritolati da un sistema che non ammette pause.

Il cd si apre con una poesia di Trilussa, sintesi metaforica dell'intero album. Segue 'Musica Ribelle', una denuncia verso chi cerca di soffocare i pensieri liberi e discriminare un certo tipo di musica (in questo caso il riferimento è al Rototom Sunsplash di Osoppo, costretto ad emigrare in Spagna). In 'Criminali' Ginko denuncia le responsabilità del sistema nella crisi attuale, mentre ³Non mi Svegliate² è un'ironica descrizione di un sogno dove tutto va bene, la politica è utile alla gente, non c'è corruzione, non esiste l¹inquinamento e 'non funziona neanche più un televisore'.

E così in 'Il mappamondo', 'Cercando un senso', 'Come fai', 'Colori', 'Woman' (feat. Nandu Popu dei Sud Sound System) e 'Sarà', Ginko esprime la propria idea e sensibilità rispetto ai danni che il genere umano perpetra nei confronti dell'ambiente e della natura umana, invita al rispetto delle altre culture e all'esplorazione delle diversità. L¹album contiene anche canzoni di argomento più leggero come 'Il Suono del Reggae' (feat. Terron Fabio dei SSS e Lion D), 'Zompa', brano dancehall, 'Ricordi' (feat. Lady Flavia e Raina della Villadacrew), che parla di amicizia e 'Ti Porto con Me', bella e profonda canzone d'amore.

In tutti i brani domina lo stile cantautoriale di Ginko, caratterizzato da liriche in romanesco e da una metrica veloce. Le musiche, prevalentemente in stile "new roots", sono costruite e suonate da Marco 'Magista' Evangelista, con l'apporto dalla Livity Band di Modena, eccetto alcuni brani realizzati da Nitelite Production, Goldcup Records e Frisco Records e uno suonato dalla Shanty Band di Roma.

L'album è stato registrato nel Bizzarri Studio di Modena, mixato e masterizzato da Dario Casillo.

VILLA ADA POSSE - BIOGRAFIA
La Villa Ada Posse è una crew di artisti reggae-raggamuffin di Roma, che da quasi venti anni contribuisce significativamente alla storia della scena musicale reggae e raggamuffin italiana.
Nasce nel 1992 prendendo il nome dall¹omonimo parco di Roma, in cui i suoi membri erano soliti incontrarsi nel tempo libero e dove gli spazi di verde offrivano ossigeno, ispirazione e spunti di riflessione sulla realtà della vita metropolitana.
Dopo diverse esperienze underground, la crew compone i primi storici brani come "Nessuno spazio", "Come la vedo bene", "Bom Bom Cylom" e nel 1993 realizza il primo live, da cui ne seguono un numero via via crescente.
Terminata l¹esperienza dei Vatikan Posse, Papa G (Brusco) entra a pieno titolo all'interno della Villada. Sempre nel 1993 viene inciso il primo demotape. Particolarmente attivo il Villada Sound System, l¹impianto audio autocostruito che fece da amplificatore dei messaggi contenuti nelle canzoni della crew e dello stile della ³dancehall² proveniente dalla Giamaica: microfono, piatti, casse e tanta gente che salta e balla con fischietti e accendini. Innumerevoli le dancehall nelle piazze e nelle campagne romane, sulle scogliere salentine, in giro per locali e centri sociali di tutta Italia. Serata storica fu quella con i Sud Sound System nel 1995 al centro sociale La Torre. Nel 1997 esce il primo cd (autoprodotto) della band: "Musically". Il disco è composto dai brani che dal 1992 al 1997 erano già divenuti dei successi grazie a concerti e dancehall. La popolarità crescente porta la crew a diverse positive esperienze live a cui seguono alcuni singoli, quali: "Le tue ragioni", "Tutta na famija" e "Reggae e libertà" (rispettivamente di Ginko, Lady Flavia e Brusco, Aldano).
Nel 2000 Brusco lascia la crew e inizia la sua strada come solista. Nel 2001 viene pubblicato il nuovo disco: "Villa Ada Crew @ Raina Studio", come al solito autoprodotto. Il 2002 vide alla luce il singolo "Dancehall vibes" (Raina e Ginko) il qua le guadagnò subito popolarità tra gli amanti del genere. Nel 2004 la crew venne rifondata con l'ingresso - al fianco dei veterani Raina, Ginko e Lady Flavia - della Shanty Band. Nel frattempo escono nuovi singoli, come "Berluscone" e "Accanto a te" (rispettivamente di Raina e di Ginko) e nel luglio 2007 esce l'album "Nuovo Giorno".
Nel 2009 nascono nuove collaborazioni per quanto riguarda gli spettacoli live con tre band diverse: Raina e Ginko salgono sul palco insieme a Lady Flavia e la "O Six Band", Brusco e i "Roots in the Sky", ed i cantanti Cisco e Papa Massi dei Working Vibes di Pisa. Altra collaborazione è quella che vede impegnati Ginko, Raina e il dj Pekoz in un dj set all¹interno del progetto ³Pass the Mic² ideato da Assalti Frontali e che vede coinvolti numerosi artisti della scena hip-hop e reggae della penisola.
Nel 2010 ripartono le produzioni musicali. Questa volta Ginko e Raina si avvalgono della preziosa collaborazione della giovane etichetta modenese Bizzarri Records per la produzione di due album da solisti: "Che Colpa Ne Ho" di Raina (giugno 2010) e "Musica Ribelle" di Ginko (febbraio 2011).

Discografia Villa Ada Posse
2011 - MUSICA RIBELLE - Ginko - CD digipack (Bizzarri Records/distribuito Self)
2010 - CHE COLPA NE HO - Raina - CD digipack (Bizzarri Rec./distribuito Self)
2007 - NUOVO GIORNO
2001 - VILLA ADA CREW @ Raina Studio
1997 - MUSICALLY
1993 - DEMO TAPE - VILLA ADA POSSE

Collaborazioni Cinematografiche:
Colonna sonora del Film "Come te nessuno mai" (1999) film di Gabriele Muccino
Colonna sonora di "ganja fiction" (2008) corto di Mirko Virgili
Colonna sonora nel DVD ³Salviamoci² (2008) corto/documentario sulla canapa

JULIA KEE - BIOGRAFIA
Nata artisticamente all¹interno del circuito più squisitamente Reggae, ha comunque sperimentato ed abbracciato, fin dall'inizio della sua carriera molti stili musicali come il funk, il nu-soul, l'hip-hop fino ad arrivare, tramite un progetto Tv, a suonare come violinista sul genere Trance music, del tutto nuovo e lontano da ciò che concerne la Black Music e le sue molteplici espressioni.
Nell'agosto del 2005 ha partecipato come attrice/musicista nel lungometraggio live "Tree'r Us", regia di Luca Curto, al fianco di nomi prestigiosi come RAIZ, MEG, CAPAREZZA, LINTON KWESY JOHNSON, TONY SCOTT E BLAINE REININGER (Tuxedomoon).
Negli anni seguenti ha collaborato a numerose produzioni musicali reggae, rap e soul, al fianco di artisti come VILLADA CREW, BRUSCO, MACRO MARCO,DEDA, GOPHER D, TRUCEBOYS, CLUB DOGO , KING KALABASH, BIG FAMILY & BLACK HOUSE MUSIC(Paris),GENTE DE BORGATA,RADICI NEL CEMENTO, e altri ancora...
Ha aperto con A.Piermarini e Nu Soul Experience, il concerto di Ursula Racker a Roma.
Al momento è impegnata alla lavorazione del suo primo disco solista.

SHANTY BAND - BIOGRAFIA
La Shanty band nasce nel 2003 dall'idea di quattro musicisti provenienti da diverse esperienze musicali che, condividendo la stessa passione per la musica reggae, iniziano a suonare insieme proponendosi in Italia come backing band, disposta ad accompagnare nei live set vocalist e artisti in tour.
Nel 2004 inizia una lunga e produttiva collaborazione con i cantanti della Villa Ada Posse, con Brusco e con la brindisina Julia. In breve tempo la Shanty band si impone nel panorama reggae italiano suonando con artisti italiani e internazionali come: Burro Banton, U-Brown, Dawn Penn, Junior Reid, General Levy, Jamafrica, Sud Sound System, Killacat, Gioman e molti altri.
Nel 2010 esce la compilation "Unity", ideata e prodotta dalla Shanty Band in collaborazione con l'etichetta Altipiani. Gli artisti che hanno partecipato alla compilation sono: General Levy (UK), Ghetto Priest (UK), Lion D (IT), Pachango (DE) Ginko (IT), BongoChilly (UK), Dan Man (UK), Marina (IT), The Roof (IT), Jamafrica (SN), Rufino & Bonifax (IT), Julia Kee (IT), Ras Tewelde (IT), Dani Silk (IT), Virtus(IT).
La Shanty Band è composta da: Andrea Leoni "Lion" alla batteria, Roberto Sieli "Robby D" al basso, Eugenio Altimari "Gene" alla chitarra, Francesco Tassone "Tastone" alle tastiere
Myspace - http://www.myspace.com/shantybandmusic

Hanno scritto di "Musica Ribelle" di Ginko

Una voce lucida declina testi lineari e coerenti su sound reggae modulato con energia. L¹apertura del cd è affidata ai versi del poeta romano Trilussa. Poi il lavoro si accende con una title tack che denuncia la politica attuale, contesta l¹accanimento verso le dancehall e i raduni musicali e sollecita a vestire i panni del guerriero per contrastare con le armi della musica una politica che sta schiacciando il pensiero (...)
Il fatto quotidiano - Vera Risi 10 marzo 2011

Non è vero che tutto il reggae è uguale. Forse lo è nello spirito di chi lo fa, ma c¹è reggae e reggae, e quello di Ginko è particolare, perché ha le potenzialità per incontrare il gradimento anche di chi il reggae lo mastica a fatica. Il perché è presto detto: le basi sono frizzanti e i testi vanno oltre i noiosi rimandi al Sole, alla Giamaica e a quelle robe lì. Il reggae di Ginko parla anche di valori, di attualità, di cattiva omologazione. Temi non originalissimi ­ è vero ­ ma il modo usato piace e convince.
Rockerilla ­- Francesco Casuscelli aprile 2011

Primo comandamento del reggae : far ballare senza spegnere il cervello.
Ginko tra i fondatori della Villa ada posse ) lo fa con un cd pieno di ritmi in levare e temi attuali. Dalla crisi della politica ai warning ecologici.
Ingenuo ma sempre sincero.
XL di Repubblica - Emiliano Coraretti ­ marzo 2011

"Musica ribelle" (Bizzarri Records/Self) è un cd solare e trascinante, cantato in un godibile ³romanaccio² senza volgarità e anzi, con una serie di temi importanti che si affacciano dalle singole canzoni. Ginko mette in discussione i valori della cultura dominante denunciandone l¹appiattimento e l'omologazione, esprime la propria idea e sensibilità riguardo i danni che il genere umano perpetra nei confronti dell'ambiente e della natura umana, invita al rispetto delle altre culture e all'esplorazione delle diversità.
Unita.it - Federico Fiume - 12 febbraio 2011

Musica ribelle è il manuale di resistenza compilato per il suo esordio solista da Ginko, membro della storica crew romana Villa Ada Posse, che in quasi vent¹anni si è guadagnata un posto di primo piano sulla scena reggae ­ raggamuffin nazionale.
Terra ­- Diego Carmignani - 20 febbraio 2011

il cd Musica Ribelle è stato presentato a:
- RADIO RAI 3 "Alza il volume" il 19 febbraio intervista di Marco Boccitto
- RADIO RAI 2 "Twilight" il 15 febbraio intervista di John Vignola
- RADIO POPOLARE NETWORK ³Yalla Yalla il 17 febbraio

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Ginko


Villa Ada Crew


Villa Ada Posse


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business